Contratto  per la vendita on line

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Barbagallo Matteo srl, con sede legale in (95030) Tremestieri Etneo (CT), via L. Capuana, 9, P.iva 02111620874 , iscritta presso la Camera di Commercio di Catania al n. 02111620874 del Registro delle Imprese, partita IVA 02111620874, numero REA CT-139592.

di seguito indicata come “Fornitore”.

Art. 1

Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta, ma, ai fini del presente contratto, anche la persona fisica quale ditta individuale che acquista i prodotti per scopi legati alla propria attività.

1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

1.4. La merce venduta fa parte dei prodotti di cui all’art. 20 Dl 231 del 15.12.2017.

Art. 2

Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito https://www.barbagallosrl.it/

2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: https://www.barbagallosrl.it/shop/

Art. 3

Modalità di stipulazione del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo https://www.barbagallosrl.it/ ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.

Art. 4

Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite il form di acquisto, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.

4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

4.4. Resta inteso che sarà responsabilità del cliente verificare la correttezza dei dati contenuti nelle conferme d’ordine trasmesse dalla Barbagallo Matteo srl al Cliente.

Art. 5

Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.

5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo.

5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

Art. 6

Tempi e modalità della consegna

6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.1 e 4.2.

6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 7 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

Art. 7

Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet https://www.barbagallosrl.it/shop/ sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

Art. 8

Disponibilità dei prodotti

8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.

Art. 9

Limitazioni di responsabilità

9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

9.5. L’Acquirente non sarà ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

Art. 10

Obblighi dell’Acquirente

10.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

10.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

10.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

Art. 11

Art. 11 – DIRITTO DI RECESSO

11.1 Il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza alcuna penalità entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, a meno di diverse indicazioni indicate dal fornitore relative allo stato e modalità di conservazione del prodotto e alla sua categoria merceologica.

Si applicano le disposizioni di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”).

11.2. L’acquirente consumatore deve manifestare la propria volontà di recedere dal contratto, inviando comunicazione scritta,entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, al seguente indirizzo di posta elettronica catalogo@barbagallosrl.it a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 (quarantotto) ore successive. Nella comunicazione scritta il Cliente deve, per ogni prodotto per il quale intende esercitare il reso, indicare chiaramente la volontà di recedere dall’acquisto.

La raccomandata s’intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro 14 giorni dal ricevimento della merce.

Il cliente deve inoltre provvedere, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, alla restituzione del prodotto all’indirizzo del deposito della Barbagallo Matteso srl Il prodotto s’intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.

Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto.

Nel caso di prodotti alimentari non deteriorabili, la confezione deve essere assolutamente integra, cioè non dev’ essere stata aperta o presentare manomissioni e i prodotti devono essere stati conservati secondo le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.

Nel caso di prodotti deteriorabili e/o con scadenza inferiore ai 60 giorni è escluso il diritto di recesso (vedi art. 9 seguente e art. 59 del Codice del Consumo).

La restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Cliente fino all’attestazione di ricevimento del Prodotto da parte della Barbagallo Matteo srl

Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto. La Barbagallo Matteo srl non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti o furti o smarrimenti che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti dal Cliente. Per limitare i danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, di inserire la merce in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.

Dopo la ricezione del Prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché la integrità del Prodotto restituito, la Barbagallo Matteo srl procederà gratuitamente al rimborso del prezzo pagato (escluse le spese di spedizione che restano a carico del cliente) nel minor tempo possibile e, in ogni caso, non oltre trenta giorni dalla data in cui la Barbagallo Matteo srl è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso.

Il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione (se pagamento effettuato dal Cliente con modalità Carta di Credito o PayPal) o tramite Bonifico Bancario (se pagamento effettuato dal Cliente con modalità Bonifico Bancario Anticipato). In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nella stessa comunicazione di recesso), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN e nome dell’intestatario del conto) per consentire alla Barbagallo Matteo srl l’effettuazione del rimborso.

Nel caso in cui invece il recesso non sia stato esercitato conformemente alle condizioni suindicate e a quanto previsto dall’art. 64 e ss. Codice del Consumo ovvero, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal cliente per il Prodotto. Il Prodotto rimarrà presso il deposito della Barbagallo Matteo srl e sarà messo a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a sue spese e sotto la sua responsabilità.

Parimenti, nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, non sussistendo la condizione della integrità del Prodotto, sarà rifiutata la richiesta di recesso. La Barbagallo Matteo srl darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. Il Prodotto rimarrà presso il deposito della Barbagallo Matteo srl e sarà messo a disposizione del Cliente per il ritiro a sue spese.

11.3. Il diritto di recesso non si applica nei casi di cui all’art. 55 del Decreto legislativo 06.09.2005 n° 206 (Codice del consumo) ai quali si rinvia. In particolare, non è previsto:

  • nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati su espressa richiesta del cliente, ovvero che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini e formaggi, salumi, prodotti di gastronomia).

ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari.

Il diritto di recesso è pertanto escluso per tutti i prodotti alimentari deteriorabili.

Ai sensi di legge si intendono per prodotti deteriorabili:

  1. I prodotti agricoli, ittici e alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un termine minimo di conservazione non superiore a 60 giorni;
  2. prodotti agricoli, ittici e alimentari sfusi, comprese erbe e piante aromatiche, anche se posti in involucro protettivo o refrigerati, non sottoposti a trattamenti atti a prolungare la durabilità degli stessi per un periodo superiore a 60 giorni;
  3. prodotti a base di carne che presentano, alternativamente, una delle seguenti caratteristiche fisico – chimiche: – aW superiore a 0,95 e pH superiore a 5,2; – aW superiore a 0,91;– pH uguale o superiore a 4,5;
  4. tutti i tipi di latte.

Il diritto di recesso, essendo riservato esclusivamente ai Clienti che rivesto la qualità di “consumatore”, non potrà inoltre essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Art. 12

Garanzia legale di conformità

12.1. La Barbagallo Matteo srl garantisce che i Prodotti consegnati sono uguali a quelli indicati nel Sito ed è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

In particolare, tutti i prodotti venduti sul sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ( codice del Consumo).

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dell’art. 30 di cui al Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo).

12.2. La Barbagallo Matteo srl è responsabile nei confronti del consumatore quando il difetto di conformità si manifesta entro due anni dalla consegna del bene (fatta eccezione per quei beni che per loro natura hanno durata inferiore a tale termine). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che la Barabagallo Matteo srl gli invia via e-mail in formato PDF nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).

12.3. Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

12.4 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:

  • del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
  • dell’entità del difetto di conformità;
  • dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

12.5 Nel caso in cui un prodotto acquistato sul sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve inviare a Barbagallo Matteo srl apposita comunicazione al seguente indirizzo email: catalogo@barbagallosrl.it

La comunicazione scritta, può essere inoltrata anche mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Barbagallo Matteo srl ., Via Luigi Capuana, 9 – 95030 Tremestieri Etneo (CT) e deve contenere una descrizione precisa e puntuale dei vizi riscontrati, essendo per contro insufficiente la mera riconsegna del bene non conforme accompagnata da una denuncia verbale della non conformità del bene.

La Barbagallo Matteo srl si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto. Il Servizio Clienti darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovrà compiere. Si consiglia pertanto di conservare detta documentazione.

12.6. I produttori dei beni sono responsabili degli eventuali danni cagionati da difetti dei loro prodotti.

Ai sensi di legge per “produttori” si intendono: i fabbricanti del prodotto finito o di una sua componente, i produttori della materia prima, nonché, per i prodotti agricoli del suolo e per quelli dell’allevamento, della pesca e della caccia, rispettivamente l’agricoltore, l’allevatore, il pescatore ed il cacciatore.

La Barbagallo Matteo srl provvederà a comunicare al danneggiato, entro tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore del bene.

La richiesta deve essere fatta dal danneggiato per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e, con ragionevole approssimazione, la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

Per maggiori informazioni si rinvia alle disposizioni di cui alla parte IV, titolo II, del Decreto legislativo 06.09.2005 n° 206 (art.114 e ss.).

Art. 13 – ACQUISTO DI PRODOTTI PER ATTIVITA’ PROFESSIONALE O IMPRENDITORIALE

13.1. Per i Clienti che acquistano i prodotti messi in vendita sul sito per scopi inerenti alla loro attività professionale (acquisti per attività Imprenditoriale o Professionale – vendite con fattura e Partita IVA):

– è escluso il diritto di recesso;

– non si applica la garanzia legale, ma soltanto quella “Commerciale” di dodici mesi, salvo diverse Garanzie offerte dalle case produttrici;

– non si applica la disciplina relativa ai contratti a distanza, di cui agli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo”);

– è necessaria la previa registrazione sul sito.

La Barbagallo Matteo srl si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da professionisti che non abbiano effettuato regolare registrazione.

In caso di acquisto da parte dei medesimi soggetti di prodotti agricoli e alimentari, la compilazione del modulo d’ordine in formato elettronico e la sua trasmissione in via telematica alla Barbagallo Matteo srl unitamente ai documenti di trasporto o di consegna, e con le fatture regolarmente emesse – assolvono gli obblighi di cui all’art. 62, comma 1, del decreto legge 24 gennaio 2012 n.1, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012, n.27. Sulla fattura che verrà emessa nei termini di legge nei loro di soggetti “professionisti” sarà riportata la seguente dicitura:“Assolve gli obblighi di cui all’articolo 62, comma 1, del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27”.

Art. 14

Cause di risoluzione

14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

Art. 15

Modalità di archiviazione del contratto

15.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 16 PRIVACY

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi se non al fine di eseguire il contratto. La Barbagallo Matteo srl garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e successive modifiche (l’acquirente è tenuto a leggere le maggiori informazioni contenute nella apposita sezione “Privacy & Sicurezza”).

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, e sono conservati attraverso procedure che li rendono inintelligibili a chiunque non sia autorizzato ad accedervi.

Ai sensi di legge, qualora si verifichi una violazione di dati personali e dalla stessa possa derivare un pregiudizio alla riservatezza di un contraente o di altre persone alle quali si riferiscono i dati violati, oltre alla comunicazione al Garante della Privacy, l’avvenuta violazione sarà comunicata anche ai soggetti interessati, non oltre il termine di 3 giorni dall’avvenuta conoscenza della stessa.

La società Barbagallo Matteo srl è stata designata responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali, in quanto incaricata della manutenzione della parte tecnologica del sito.

Titolari del trattamento dati sono:

Barbagallo Matteo srl , con sede legale in Via L. Capuana, 9 – 95030 Tremestieri Etneo (CT), P.IVA 02111620874; tutte le istanze e richieste relative al trattamento dei dati personali potranno essere inviate tramite mail catalogo@barbagallosrl.it

Art. 17 – RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Barbagallo Matteo srl al seguente indirizzo e-mail: catalogo@barbagallosrl.it

Art. 18 – FORO COMPETENTE

Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro in cui l’acquirente “consumatore”, ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, ovvero del Foro di Catania, qualora l’acquirente non sia consumatore ovvero abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero.

Art. 19 – DISCIPLINA LEGISLATIVA

Per quanto non espressamente previsto dalle seguenti disposizioni, laddove in Cliente sia un consumatore, si rimanda alla disciplina relativa ai contratti a distanza, di cui agli art. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo”), e al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, Dlgs 206/2005 con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza.

Viene pure qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nel Regolamento n. 1169 del 2011.